Molveno, perla preziosa
tra il lago e le Dolomiti

Molveno

Un piccolo paradiso tra
il Lago e le Dolomiti di Brenta

Molveno la perla delle Dolomiti

Noi di Molveno Forse siamo un pò di parte… ma che c’è di male ad essere innamorati del proprio paesino? A Molveno abbiamo un lago tra i più belli dell’arco alpino, una distesa di azzurro tutta da ammirare. E se cercate una vacanza nella natura Molveno è il posto giusto perché immerso nello splendido Parco Naturale Adamello Brenta, la più vasta area protetta del Trentino, casa del famoso orso bruno.
E tra le montagne che sovrastano e circondano Molveno troviamo uno dei gruppi più belli  dolomiti riconosciuti come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Quest’ultime sono le Dolomiti di Brenta che si specchiano nell’azzurro del lago di Molveno, e che al risveglio è sempre un po’ una gioia per gli occhi. Molveno è una località dalle antiche tradizioni turistiche, con un bellissimo centro storico, una piccola chicca, da attraversare scoprendo i vecchi volti a botte, immaginandosi la vita di montagna com’ era una volta.

Un gioiello naturale
tutto da scoprire

Il lago di Molveno

Il lago di Molveno,
Riviera delle Dolomiti

Come sempre, le cose più belle succedono un pò per caso. Una frana, tremila anni fa. ha fatto sì che si formasse il lago di Molveno.
E oggi noi abbiamo la fortuna di svegliarci ogni giorno di fronte a questo paradiso! Il lago sembra una distesa di azzurro in un mare di verde, 5 volte consecutive premiato con le Cinque Vele Blu di Legambiente. Ciò che colpisce alla prima vista del lago di Molveno è la limpidezza delle sue acque, raccolte dalle vette delle Dolomiti e i pendii della Paganella. 

Un’avventura alla scoperta
dei panorami più belli

Le Dolomiti

Le montagne
che vengono dal mare

Amate dagli alpinisti, dai fotografi, e pure dai re, oggi le nostre montagne sono diventate Patrimonio dell’Umanità. L’UNESCO ne celebra la geologia e la storia, noi le viviamo attraversandole a piedi e con lo sguardo. Ci piace viverle, e non vediamo l’ora di coinvolgere anche voi in un’avventura alla scoperte dei panorami più belli, delle cime più emozionanti, degli angoli più incontaminati.

Lo sport

Dalla spiaggia alla montagna
Molveno palestra naturale

Se cercate una vacanza attiva, Molveno è la destinazione ideale in Trentino: dalle passeggiate nella natura al Nordic Walking, dall’escursionismo alla mountain-bike, fino all’arrampicata, il territorio si presta alle più svariate attività outdoor. Se vi sentite più ‘balneari’, la spiaggia di Molveno non vi deluderà con la sua offerta di piscina olimpionica, beach volley, campi da tennis, ma anche canoa e kayak, e per i più avventurosi la possibilità di darsi al windsurf. Se invece vi sentite di stare ‘un pò per aria’, perchè non provare con il parapendio? Del resto, qui a Molveno cresciamo atleti…

La storia

C’era una volta un re…

Immaginatevi quando i primi viaggiatori inglesi di fine Ottocento arrivarono qui per la prima volta e scoprirono queste montagne: da lì cominciò la storia dell’esplorazione delle Dolomiti di Brenta, ormai da oltre 150 anni meta di alpinisti famosi, appasionati scalatori … e pure di qualche re (re Alberto I)! Per gli appassionati di storia dell’arte, da non perdere la chiesetta di San Vigilio, piccolo gioiello di arte gotica in Trentino, e l’antica segheria Taialacqua del 1500, da poco restaurata e ancora attiva, grazie alle acque del Rio dei Molini.

A cinque minuti
dalla Paganella

In Inverno

L'Altopiano della Paganella
è per gli amanti dello sci

Collocato in ottima posizione per raggiungere il comprensorio sciistico della Paganella, che si trova a soli 4,5 km di distanza, Molveno d’inverno vi offre la tranquillità e l’intimità calorosa di un borgo alpino, e la possibilità di raggiungere in tutta comodità le vicinissime piste da sci. Se volete dedicarvi a discese in sci e snowboard, ma anche dedicarvi a passeggiate nella natura, Molveno d’inverno è la destinazione perfetta per voi. Vi aspettiamo all’Alpotel, a cinque minuti dall’Altopiano della Paganella.